SBSE


La tecnica di estrazione SBSE, Stir Bar Sorptive Extraction si basa sul principio della sorbzione, la partizione all'equilibrio degli analiti tra fase acquosa (campione) e fase organica (fase estraente).  il "mezzo di estrazione" brevettato da Gerstel è il TWISTER: un'ancoretta in vetro con un inserto magnetico, rivestita con la fase estraente, polidimetilsilossano (PDMS).

  • Il Twister può essere usato per campionamenti per immersione sotto agitazione magnetica, o per campionamenti in spazio di testa. Al termine dell'estrazione il Twister può essere inserito nell'unità di desorbimento per l'analisi dei composti campionati che vengono rilasciati per effetto termico.
  • Il Twister può essere utilizzato anche in modalità back extraction: gli analiti termolabili possono essere estratti dal PDMS utilizzando un opportuno solvente ed iniettati in HPLC.
  • L'automazione dell'estrazione off-line con Twister non necessita della supervisione dell'operatore e può  essere effttuata su piastre di agitazione multiposizione programmabili.


Strumetazione:

Il termodesorbitore TDU, Twister Desorption Unit è stato ideato per desorbire specificatamente il Twister; è istallato direttamente sopra l'iniettore criofocalizzato CIS (CIS4 o COS6). Il collegamento tra desorbitore e iniettore è diretto, tecnologia liner-in-liner, senza l'ausilio di transfer-line, per un trasferimento efficiente e senza rischi di contaminazioni tra l'analisi di un campione e l'altra.
Durante la fase di desorbimento l'iniettore viene tenuto freddo, solo a desorbimento completato l'iniettore viene riscaldato velocemente per il trasferimento in banda stretta degli analiti in colonna.
L'automazione dell'introduzione del campione è possibile grazie al campionatore multifunzione Gerstel MPS.

Per maggiori informazioni sulla tecnica e sulla strumentazione, cliccare di seguito:
Gestel Twiste/SBSE

immagine
Zoom
immagine
Zoom